Contatti
Campi Estivi
L’estate per i ragazzi dell'Oratorio San Savino vuole dire anche Campi Estivi Formativi, cioè un tempo vissuto insieme tra ragazzi ed educatori, lontani dalla frenetica routine quotidiana.
In montagna o al mare, di servizio o di ricerca, le esperienze proposte sono tante e differenziate per età, per il nostro Oratorio
sono il culmine del cammino annuale di formazione cristiana.
Nell'estate 2021 il campo per i ragazzi delle medie
si è svolto a "Casa don Bosco",
situata a Castagno d'Andrea (FI), località dell'Appennino Toscano, ai piedi del monte Falterona.
Sono state giornate intense dalle quali ognuno ha portato a casa ben più di quello che aveva messo nella valigia partendo:
il volto di ogni persona incontrata, i sorrisi scambiati, i gesti di bene nati spontaneamente, le riflessioni, le camminate, le risate, le nuove amicizie e quelli e che esistono da un po’, soprattutto la bellezza dell’incontro con Dio.
Il campo Superiori si è svolto a Torino per conoscere meglio la figura di Don Bosco nei luoghi della sua vita e della sua missione con i giovani.
"Camminate con i piedi per terra e con il cuore abitate in cielo"
Don Bosco con questo motto voleva consegnare ai giovani un programma di vita per essere felici!
Una felicità che si costruisce nel quotidiano, nelle scelte di tutti i giorni, accanto alle persone a cui vogliamo bene, nell’impegni che siamo chiamati a vivere, scuola, sport, oratorio...una felicità guidata da un cuore che ha trovato casa in Cielo, dove il padrone è un amico, anzi l’Amico!
Dio non ci chiede di vivere fuori dalla realtà concreta della nostra vita, di essere diversi da quello che siamo, ci chiede di accorgerci che abitando il Cielo, la Terra diventa un posto più bello da vivere.
Ci chiede di uscire dalla paura dell’avere Fede per passare al coraggio della Fede.