Contatti


facebook
instagram
youtube
telegram
whatsapp
phone
tiktok

Fatti per (il) Bene! Campo Medie 2022 - Berceto

2022-10-04 23:42

Oratorio

News,

Fatti per (il) Bene! Campo Medie 2022 - Berceto

Fatti per (il) BENE!Campo medie 2022

photo-2022-07-27-14-19-25.jpeg

Quando pensiamo all’estate e alle vacanze è inevitabile, la nostra mente vola subito in posti come le Hawai, New York, Parigi…invece noi, ragazzi dei gruppi medie di San Savino e di San Luca Evangelista di San Lazzaro, quest’anno come meta vacanziera avevamo Berceto!

Immaginiamo che nella vostra testa siano nate domande tipo: “Dov’ è Berceto? oppure subito su google maps a vedere se è un luogo che esiste veramente e dopo aver letto le caratteristiche vi sarete detti: “Chissà che noia sto posto!” E invece no! Dateci qualche riga e i vostri pensieri cambieranno di sicuro.

Berceto è un ridente paesino a 800 mt, in provincia di Parma che ci ha accolti per una splendida settimana di Campo Estivo!

E iniziato tutto il lontano 24 Luglio, quando nella nostra stupenda chiesa dei Santi Savino e Silvestro abbiamo celebrato insieme la Messa di apertura del campo. Subito dopo aver salutato genitori, zii, amici e parenti siamo partiti…DIREZIONE BERCETO!

Arrivati a destinazione, dopo aver ispezionato da cima a fondo la nostra super casa e il bel paesino, abbiamo cercato di conoscerci meglio e creare nuovi legami di amicizia. 

I nostri educatori, insieme a don Luciano non si sono risparmiati e per ogni giornata ci hanno proposto tante attività diverse, alternando momenti di riflessione, preghiera, gioco e gite.

A rendere tutto ancora più bello c’erano le nostre mitiche cuoche, Giuliana e Laura, che si sono prese cura del nostro benessere fisico, cucinando ogni giorno piatti buonissimi.

La storia che ci ha accompagnato a vivere bene questa settimana è quella di Pinocchio, un classico che ha sempre da dire molto ai ragazzi. 

Noi siamo stati fortunati e abbiamo ricevuto addirittura una lettera dal Grillo Parlante in persona:

 

“Cari ragazzi,

qui è il Grillo Parlante che vi parla. Lo so non mi potete vedere ma sono sicuro che se rimarrete in silenzio riuscirete ad ascoltarmi.

Vi ho seguito in questi giorni, vi ho osservati camminare insieme al mio caro amico Pinocchio, ripercorrendo con lui tutte le tappe che lo hanno fatto crescere fino a dargli un vero cuore!

Siete entrati nella bottega del buon vecchio Geppetto, che come un padre ha immaginato e dato un nome a suo figlio…ma quanta pazienza! e infatti mi sono pure accorto che vi siete molto arrabbiati con Pinocchio quando continuava a cadere negli inganni del Gatto e la Volpe, nonostante i miei continui moniti. Pure ombra mi sono fatta per cercare di salvarlo! Per fortuna che però in questa storia c’è sempre stata la fatina ad aiutare il nostro burattino, che con infinita pazienza e misericordia lo ha perdonato e guidato. 

Ho una cosa importante da dirvi, il mio caro amico Pinocchio ha da sempre avuto un desiderio, quello di diventare bambino vero. Anzi, la fata lo esorta ad impegnarsi per essere un bambino per bene. Un bambino cioè fatto per essere grande, conoscere la verità, praticare il bene e costruire la bellezza. Così come Pinocchio, anche voi ogni giorno siete davanti ad una scelta, davanti a ciò che è buono e ciò che è cattivo.

Ricordate, cari amici, che però da soli non si va molto lontano, là fuori ci sono gatti volpi e lucignoli, pronti a portarvi fuori strada. Circondatevi dunque di buoni amici, fedeli compagni di viaggio, con cui sorreggersi a vicenda.

Visto anche che vi sentivo cantare spesso (eh sì purtroppo anche ballare) una canzone…ebbene, siatelo, giovani wannabe, ragazzi che aspirano e desiderano il BENE!”

 

Campo medie…ci manchi davvero tanto, ma sicuramente ci rivedremo il prossimo anno, con nuove emozioni, attività e magari con ancora più amici!

Ciao ciao, ti aspettiamo con ansia!

 

img_3257.jpeg
img_3299.jpegimg_3278.jpegimg_3292.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder